Tesi in lingue e letterature straniere: una lista di argomenti

Tesi in lingue e letterature straniere

Per realizzare una tesi di laurea di un buon livello in lingue e letterature straniere, è indispensabile lavorare al top su alcuni step. Ci sono molte opportunità per essere originali, usare una tematica contemporanea e attirare l’attenzione della commissione e del relatore.
Partiamo dal presupposto che le tematiche sono diverse e ben differenti tra loro: si spazia da tesi di apprendimento linguistico (con problematiche), a nuove forme linguistiche dialettali a ricerche linguistiche di classici della letteratura italiana ed europea fino all’analisi linguistica di opere artistiche.

Richiedi un preventivo gratuito

Stesura della tesi in lingue e letterature straniere. Ecco per te qualche argomento interessante al riguardo: 

  • ”Misunderstanding all you see”. Il fantastico nelle canzoni e nei film dei Beatles
  • Uso del genere grammaticale nella lingua italiana e portoghese in ambito accademico
  • Albert Camus e il teatro dell’assurdo
  • Cesare Pavese e Beppe Fenoglio traduttori di letteratura americana
  • Il soprannaturale nelle opere di William Shakespeare
  • Passato e presente. Cinema e società cilena dopo la dittatura Pinochet
  • Figure non analogiche e traduzione: l’opera di Emile Zola in italiano
  • Lo slang nel mondo della malavita
  • La didattica di italiano L2 per gli immigrati adulti: un caso di analfabetismo
  • L’apprendimento dell’inglese come seconda lingua in soggetti dislessici

 

Ti abbiamo fornito questo elenco non per copiare il titolo di una tesi ma per prendere spunto ed esaltare una tematica a te cara del tuo percorso di studi. 

Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi in lingue e letterature straniere. 

 

ARGOMENTO E TITOLO

In una tesi di laurea di lingue e letterature straniere il titolo, ammettiamolo, è un vera e propria calamita! Non dimenticare di evidenziare di chi stai parlando e prepara i lettori al contenuto del tuo elaborato facendo venire “l’acquolina in bocca”. 

Ricordati che stai per laurearti in lingue, quindi usa tutto il tuo background universitario per fare centro già dal titolo. 

L’argomento della tesi di laurea, inoltre, deve essere accattivante: ok alla tesi sperimentale, occhio ai contenuti ma ricordati sempre di “dominare” l’argomento e, quindi, non esagerare con i tecnicismi e confrontati, di volta in volta, con il tuo relatore.

 

OBIETTIVI DELLA TESI

Una tesi di ricerca è d’obbligo. Metti da parte le paure e le incertezze e suscita interesse alla commissione. Prima di iniziare a scrivere valuta bene il materiale che potresti avere a disposizione, confrontalo con il tuo relatore: la tua materia è il presente e il futuro e la tua tesi di laurea può diventare molto di più di un semplice lavoro conclusivo del tuo percorso universitario: sarà il tuo biglietto da visita, la punta di diamante del tuo curriculum vitae. 

Non dimenticarlo! 

METODO DI RICERCA

Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar. Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).

Le tesi di laurea in marketing aziendale, ad esempio, possono avvalersi del prezioso ed inedito contributo dell’azienda che, interessata ed incuriosita dal tuo lavoro, potrebbe darti una grossa mano al riguardo. 

Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’ordine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!

 

NOSTRE GARANZIE

home-icon-6100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO

Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna. 

icon-adatvedelemProtezione dati

Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.

home-icon-4

Consulenti qualificati ed esperti

Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.

home-icon-5Termine

Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima. 

icon-lista

Bibliografia completa

Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

icon-igenyekIstruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

home-icon-3Comunicazione continua

Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente. 

Richiedi un preventivo gratuito