Prima di tutto: Tesi in marketing è un pochino generico, non trovi? Noi consigliamo di concentrare gli sforzi su una tesi in marketing e comunicazione per essere ancora più precisi. Perché? Basta fare un giro su LinkedIn, il principale social network dedicato al mondo del lavoro, per capire che sono sempre frequenti le richieste di specialisti in marketing e comunicazione in grado di fare la differenza. Alle aziende servono come il pane e, presentando una tesi sperimentale, che prenda come spunto lo sviluppo di un’azienda, potresti realizzare non solo una bella tesi ma anche un potenziale biglietto da visita per il mondo del lavoro!
Tesi di Marketing: Ecco per te qualche argomento interessante al riguardo:
Ci sono altri due settori che si prestano particolarmente allo sviluppo di tesi sperimentali sono certamente quello del marketing strategico e quello del marketing internazionale.
Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in marketing.
Il titolo, specialmente in una tesi di marketing, è fondamentale: non sei un semplice tesista, devi già ragionare con la mentalità del tuo percorso di studi, quindi valuta bene tutti gli aspetti e sorprendi la commissione ed il tuo relatore.
Parola d’ordine: non essere banale.
L’argomento della tesi di laurea, inoltre, deve essere accattivante: ok alla tesi sperimentale, occhio ai contenuti (se sei pratico di grafica sfrutta le tue competenze!) ma ricordati sempre di “dominare” l’argomento e, quindi, non esagerare con i tecnicismi e confrontati, di volta in volta, con il tuo relatore.
Una tesi di ricerca è d’obbligo. Metti da parte le paure e le incertezze e suscita interesse alla commissione. Prima di iniziare a scrivere valuta bene il materiale che potresti avere a disposizione, confrontalo con il tuo relatore: la tua materia è il presente e il futuro e la tua tesi di laurea può diventare molto di più di un semplice lavoro conclusivo del tuo percorso universitario: sarà il tuo biglietto da visita, la punta di diamante del tuo curriculum vitae.
Non dimenticarlo!
Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (Sai come si usa? Leggi qui!) Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).
Le tesi di laurea in marketing aziendale, ad esempio, possono avvalersi del prezioso ed inedito contributo dell’azienda che, interessata ed incuriosita dal tuo lavoro, potrebbe darti una grossa mano al riguardo.
Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’odine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!