In un periodo delicato e complesso dove le nuove sfide del mercato e del lavoro richiedono professionalità sempre più aggiornate, si fa largo la figura del revisore contabile. Chi si laurea in amministrazione e gestione delle imprese, infatti, avrà sicuramente dalla sua aziende pronte ad investire sulla sua professionalità. Una delle figure più richieste è proprio quella del dottore commercialista che ha funzioni di consulenza in ambito contabile, fiscale, tributario con riferimento alle persone sia fisiche che giuridiche. Le attività svolte dal Dottore commercialista sono eterogenee e possono riguardare sia l’attività di consulenza in senso lato (persone fisiche e giuridiche nonché operatori istituzionali) sia più propriamente l’attività amministrativa e contabile per singoli operatori economici.
Il Dottore Commercialista effettua:
• l’assistenza, la rappresentanza e la consulenza tributaria;
• la consulenza economico aziendale;
• l’assunzione di incarichi nelle procedure concorsuali;
• l’assistenza nelle operazioni straordinarie d’impresa;
• l’assunzione di incarichi di controllo nelle società commerciali e negli altri enti privati e pubblici,
• opera in ambito nazionale e internazionale.
Mica male vero? Studi professionali, enti pubblici ed aziende private saranno pronte a scommettere su di voi!
Dopo avervi caricato a mille ora torniamo con i piedi per terra e analizziamo insieme quali sono gli argomenti in grado di catturare l’attenzione della commissione durante la seduta di laurea e, allo stesso tempo, trasformare la vostra tesi di laurea in amministrazione e gestione delle imprese in un vero e proprio “biglietto da visita” per entrare nel mondo del lavoro.
UNA LISTA DI ARGOMENTI PER LA TUA TESI DI LAUREA IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DELLE IMPRESE:
Cosa ne pensi?
Da una prima stima sicuramente avrai capito che puoi spaziare su tantissimi argomenti perché la tematica è variegata e sempre molto attuale. Chiaramente ti consigliamo di lavorare su una tesi sperimentale così da poterti concentrare su un caso studio nello specifico: magari sfrutta quelle che sono le tue competenze professionali, la tua territorialità se credi di avere un potenziale di un’azienda emergente della tua zona, oppure lanciati e, in accordo con il tuo relatore, valuta di contattare qualche azienda leader. Se hai spiccate attitudini di marketing e pubblicità hai solo l’imbarazzo della scelta.
Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in amministrazione e gestione delle imprese.
ARGOMENTO E TITOLO
Torniamo al discorso precedente: se si tratta di un “case study” hai già il quadro chiaro. Ad esempio un titolo come “Crisi gestionale e sistemi di programmazione e controllo in tempi di Covid-19: il caso Easy Jet” potrebbe essere un’idea. Qui hai un titolo che darà subito l’input alla commissione perché si parla di come l’azienda ha lavorato in un momento di forte stress dovuto alle limitazioni al viaggio causate dalla pandemia. Il titolo è efficace.
OBIETTIVI DELLA TESI
In una tesi sperimentale in amministrazione e gestione delle imprese recita un ruolo fondamentale l’obiettivo che ti sei prefissato. Ricordati che stai analizzando un caso contemporaneo, quindi devi stimolare la commissione al dibattito ed al ragionamento. Metti in evidenza quello che vuoi dire da subito.
METODO DI RICERCA
Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (Sai come si usa? Leggi qui!) Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).
Le tesi di laurea in amministrazione e gestione, ad esempio, possono avvalersi del prezioso ed inedito contributo dell’azienda che, interessata ed incuriosita dal tuo lavoro, potrebbe darti una grossa mano al riguardo.
Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’ordine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!
NOSTRE GARANZIE
100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO
Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna.
Protezione dati
Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.
Consulenti qualificati ed esperti
Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.
Termine
Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima.
Bibliografia completa
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.
Istruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.
Comunicazione continua
Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente.