Tesi di Medicina: una lista di argomenti interessanti | IQfactory

Tesi di Medicina

Per molti è la “facoltà più amata dagli italiani”, per altri è quella più difficile ma che porterà grandi soddisfazioni lavorative. Iniziamo subito e mettiamo le cose in chiaro: in medicina la tesi di laurea è, nel 90% dei casi, sperimentale. Quindi non limitarti ad una ricerca classica ma esplora, fatti consigliare e fai un lavoro preliminare importante con il tuo relatore e, perché no, con qualche tuo futuro collega.

Richiedi un preventivo gratuito

La seconda cosa da fare quando scrivi la tesi di medicina è scegliere l’area di competenza.

Ecco qualche consiglio utile al riguardo:

 

  • Vantaggio dell’esercizio fisico nel paziente trapiantato di rene
  • Effetti collaterali del trattamenti antitumorali: la percezione del paziente
  • Medicina molecolare durante una pandemia da covid-19
  • Le dermatiti da contatto nel personale sanitario
  • Sindromi coronariche acute e disturbi depressivi: interazioni fisiopatologiche ed implicazioni cliniche
  • La chirurgia robotica applicata alle epatectomie maggiori
  • Valutazione preliminare mediante analisi proteomica di linfociti di pazienti psichiatrici
  • Eventi avversi registrati in pazienti sottoposti a vaccinazione pandemica da Covid-19
  • Caratteristiche psicopatologiche e valutazione dello spettro dell’umore in un campione di pazienti sottoposti a grave evento traumatico

 

Queste sono solo 10 delle proposte possibili: abbiamo analizzato, al riguardo, tematiche attuali come quelle da covid-19. Potresti usare i titoli di queste tesi di laurea in medicina per calibrare la tua anche in base alle tue aspettative ed a quello che intendi elaborare. 

La tesi in medicina richiede:

  • un ottimo livello di ricerca
  • un’adeguata conoscenza del linguaggio medico e di settore
  • un buon aggiornamento del settore con occhio alle innovazioni contemporanee

Ma non solo….

  • mantieni sempre un linguaggio chiaro e conciso
  • Elabora un progetto grafico
  • la tesi deve sempre essere corredata da una bibliografia invidiabile, lineare e ben presentata dove siano riportati tutti i testi del tuo lavoro e la sitografia consultata nel corso del lavoro di redazione.
  • Cerca sempre di porti un obiettivo preciso
  • Stabilisci quali strumenti intendi usare per affrontare la questione
  • Presenta i risultati raggiunti

 

Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in medicina. 

 

ARGOMENTO E TITOLO

Sull’argomento prendi spunto da noi consigli. Occhio al titolo, è fondamentale e serve non solo ad attirare l’attenzione della commissione ma anche a focalizzare al meglio la tua ricerca. Un ottimo titolo è un gran biglietto da visita: in medicina, come hai potuto notare nei nostri esempi, devi sempre usare un linguaggio di settore e professionale

Visto che, quasi certamente sceglierai una tesi sperimentale, stai molto attento e rileggi più volte i contenuti, se il tuo relatore di segnala più volte cose che non vanno non essere sufficiente ma usa tutta la tua lucidità per non cadere in piccoli, ma compromettenti, errori. 

Insomma…lasciati guidare. 

OBIETTIVI DELLA TESI

Ricordati che ti stai per laureare in medicina. Devi scrivere da studente ma pensare da dottore. Quindi lasciati da parte le incertezze e guida la tua tesi di laurea fino a farla diventare un oggetto di studio, un qualcosa di professionale. Non si tratta di essere megalomani ma ambiziosi. 

Non dimenticarlo! 

METODO DI RICERCA

Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (https://iqfactory.it/consigli/come-funziona-google-scholar-guida/). Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).

Le tesi di laurea in marketing aziendale, ad esempio, possono avvalersi del prezioso ed inedito contributo dell’azienda che, interessata ed incuriosita dal tuo lavoro, potrebbe darti una grossa mano al riguardo. 

Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’odine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!

 

NOSTRE GARANZIE

 

home-icon-6100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO

Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna. 

icon-adatvedelemProtezione dati

Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.

home-icon-4

Consulenti qualificati ed esperti

Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.

home-icon-5Termine

Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima. 

icon-lista

Bibliografia completa

Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

icon-igenyekIstruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

home-icon-3Comunicazione continua

Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente. 

Richiedi un preventivo gratuito

 

 

Contattaci ora watsapp