Tesi in assistenza sanitaria - Una lista di argomenti

TESI IN ASSISTENZA SANITARIA

Un periodo difficile segnato dalla pandemia e dalle nuove sfide che la medicina si affronta a combattere. In quest’ottica si è sempre alla ricerca, non solo di medici di spessore, ma anche e soprattutto di qualificato personale capace di garantire una eccellente assistenza sanitaria.
Ecco perché la tesi di laurea in assistenza sanitaria ha acquisito, negli ultimi anni, un’importanza esponenziale.
La figura professionale dell’Assistente sanitario svolge i suoi compiti nell’ambito della prevenzione, della promozione e dell’educazione alla salute: opera nel campo della medicina pubblica, collabora all’organizzazione ed al funzionamento dei servizi sanitario-sociali per i cittadini. Il suo lavoro si svolge all’interno ed all’esterno dei servizi mediante strumenti operativi quali: il colloquio; la visita domiciliare; le inchieste; l’educazione sanitaria individuale e di gruppo.
Stiamo parlando di una figura professionale sempre attuale ed in ascesa, ecco perché la tua tesi di laurea deve essere impeccabile e già proiettata nel mondo del lavoro!
Non trovi?

Richiedi un preventivo gratuito

Vediamo insieme una prima lista di argomenti che potrebbero ispirarti così da facilitarti la scelta dell’argomento della tesi…

 

UNA LISTA DI ARGOMENTI PER LA TUA TESI IN ASSISTENZA SANITARIA:

  • Il ruolo dell’Assistente Sociale nella gestione dei casi gravi di disturbo del comportamento alimentare
  • I risvolti sociologici dell’immigrazione
  • Anziani: l’Assistente Sociale e i familiari in un percorso di consapevolezza della malattia di Alzheimer
  • Covid-19 e pandemia: il nuovo ruolo dell’assistente sociale
  • L’impatto della diffusione delle metamfetamine (ecstasy) sulle organizzazioni dei servizi per le tossicodipendenze
  • La condizione dell’immigrato. Ricerca sociologica “qualitativa” sulle associazioni di volontariato in Campania
  • L’assistenza socio-sanitaria degli anziani malati cronici
  • Le calamità e lo sconvolgimento della comunità locale: ruolo e funzioni del Servizio Sociale
  • Il cittadino adulto in situazione di disagio complesso: possibili forme di accompagnamento e sostegno
  • Il reddito minimo di inserimento: l’esperienza italiana, con particolare inserimento alla situazione in Friuli Venezia Giulia
  • Abusi Sessuali: politiche ed interventi
  • Diritto d’accesso agli atti e diritto alla privacy: applicazione nei Servizi Sociali
  • Da badante ad assistente familiare: una trasformazione possibile
  • Le sanzioni amministrative nel trattamento delle tossicodipendenze. Un caso studio
  • Un male di famiglia: la relazione con il caregiver dell’anziano affetto da demenza

 

Questa prima lista, formata da 15 possibili tesi di laurea in assistenza sanitaria, potrebbero già darti un primo ma importante input. Per fare centro e non sbagliare obiettivo fatti sempre guidare dal tuo relatore e scegli l’argomento che ti ha maggiormente appassionato durante il tuo percorso di studi all’università. 

Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in assistenza sociale. 

 

 

 

ARGOMENTO E TITOLO

Centra l’argomento e, per farlo, il titolo deve essere chiaro e inequivocabile. Soltanto così riuscirai a dare la prima struttura alla tua tesi di laurea. 

 

 

 

OBIETTIVI DELLA TESI

Molto dipende dalla scelta: se decidi di scrivere una tesi sperimentale è chiaro che prima devi concederti, magari insieme al relatore, una sorta di studio di fattibilità. L’obiettivo della tua tesi sarà semplice da individuare visto che stai trattando un caso attuale. Ricordati sempre di ingolosire la commissione portandola al ragionamento del caso-studio. 

 

METODO DI RICERCA

Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (Sai come si usa? Leggi qui!) Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).

 

Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’ordine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!

 

NOSTRE GARANZIE

 

home-icon-6100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO

Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna. 

icon-adatvedelemProtezione dati

Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.

home-icon-4

Consulenti qualificati ed esperti

Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.

home-icon-5Termine

Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima. 

icon-lista

Bibliografia completa

Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

icon-igenyekIstruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

home-icon-3Comunicazione continua

Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente. 

Richiedi un preventivo gratuito