Tesi in pedagogia sociale - Lista di argomenti interessanti

TESI IN PEDAGOGIA SOCIALE

Una tesi di laurea ambiziosa che ti proietterà nel mondo del lavoro, ne siamo sicuri, in breve tempo. In un periodo delicato dove si fatica a trovare professionalità nel mondo della scuola, la tesi di laurea in pedagogia sociale potrebbe diventare non solo la ciliegina sulla torta del tuo percorso universitario, ma, soprattutto un ottimo biglietto da visita per la tua carriera professionale.
La tesi di laurea in pedagogia è principalmente rivolta a studenti dell’ambito umanistico ed in particolare ai laureandi in pedagogia dell’Infanzia, progettazione dei processi educativi, scienze della formazione primaria. Ovviamente non possiamo ridurre il discorso a semplici esempi anche perché molto dipenderà dal tuo indirizzo di studi. Quello che però possiamo dirti con estrema sicurezza è che l’argomento, oltre a tematiche classiche, apre a innovazione ed originalità per la scelta dell’argomento.

Richiedi un preventivo gratuito

UNA LISTA DI ARGOMENTI PER LA TUA TESI IN PEDAGOGIA SOCIALE:

  • Nuova vita agli oratori. Prospettive per lo sviluppo dell’oratorio nel contesto attuale
  • Il ruolo delle emozioni nello sviluppo di una cultura di gruppo partecipativa. A partire da L’ intelligenza delle emozioni di Martha Nussbaum.
  • Educazione e libertà: antagoniste o alleate?
  • La fiducia e la fede come risposta al mistero dell’Altro
  • Corpi migranti. Il corpo, da prima evidenza a matrice di significati
  • Assistenza Scolastica ad alunni con disabilità in tempo di pandemia di Covid-19. Scelte pedagogiche alternative alla frequenza scolastica
  • Imprese sociali e agricoltura: ipotesi di sostenibilità
  • L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro
  • Il ruolo educativo dell’operatore socio-sanitario nelle comunità
  • Verso una pedagogia della sensibilità. La comunicazione non verbale e le competenze dell’educatore del nido nella cura e relazione educativa
  • Lettura psicoanalitica del fenomeno dell’attaccamento nel contesto preadottivo e post adottivo, nella relazione tra minore e genitori adottivi.
  • La relazione di fiducia. Un ponte tra comunità e progetto di vita
  • La funzione educativa nei servizi dedicati alla lotta alla violenza di genere
  • Autismo infantile e interventi educativi: come riconoscere un autismo precoce e come intervenire educativamente
  • Accompagnare allo studio: l’educatore come mediatore del sapere
  • La socializzazione nei bambini 0 – 3 anni. L’ importanza delle relazioni ed il loro contributo
  • Educazione del bambino attraverso la natura, tra passato, presente e futuro. 

 

Già da questa primissima lista emerge l’importanza della materia e la sua attualità: si spazia da argomenti che sono votati all’apprendimento a quelli legati al recupero ed all’integrazione sociale. In base alle tue attitudini puoi calibrare la tua scelta. Parlane con il tuo relatore e scegli bene la materia considerando in che modo puoi attingere alle fonti ed alle informazioni. 

 

 

 

Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in pedagogia sociale.  

 

 

 

ARGOMENTO E TITOLO

Come hai potuto vedere nella prima carrellata di esempi, non crearti mai dei limiti: hai la fortuna di trattare una materia importante ed attuale quindi spazio all’originalità proprio a partire dal titolo e dall’argomento.

 

 

 

OBIETTIVI DELLA TESI

L’attualità e la sperimentazione della materia sono alla base della tua scelta e, di conseguenza, del tuo obiettivo. Sarà facile trovarlo una volta affrontato l’approccio lavorativo. Ti consigliamo di aggiornarti e curare tutto nei minimi dettagli perché il tuo elaborato deve essere stimolante non solo per te che lo hai prodotto ma soprattutto per la commissione di laurea. Metti in risalto quello che vuoi dire sin dalle prime battute. 

 

METODO DI RICERCA

Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (Sai come si usa? Leggi qui!) Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).

 

Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’ordine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!

 

 

NOSTRE GARANZIE

 

home-icon-6100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO

Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna. 

icon-adatvedelemProtezione dati

Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.

home-icon-4

Consulenti qualificati ed esperti

Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.

home-icon-5Termine

Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima. 

icon-lista

Bibliografia completa

Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

icon-igenyekIstruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.

home-icon-3Comunicazione continua

Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente. 

Richiedi un preventivo gratuito

 

 

Contattaci ora watsapp