Valutiamo insieme qualche spunto utile tenendo sempre presente che la tua area di competenza è ampia e, per tracciare una linea, è bene ragionare sui seguenti aspetti:
Approcci generali in Scienze Politiche;
Relazioni internazionali;
Pensiero politico e Politica italiana.
Iniziamo a valutare gli approcci generali in Scienze Politiche. Potresti calibrare il tuo elaborato sulla storia della Scienza Politica, considerando il postmodernismo, la teoria della psicologia politica, gli straussiani. Si tratta di argomentazioni classiche ma sempre efficaci e innovative se si riesce a trovare la strada giusta.
Sei più interessato alle relazioni internazionali? Ottima idea anche perché è un argomento sempre stimolante e contemporaneo.
Argomenti come Terrorismo, Guerre Civili, Conflitto etnico, Sistemi elettorali, Cultura politica, Religione politica, religione comparata, politica etnica e identità, totalitarismo e autoritarismo sono attuali e posso darti tantissimi spunti. A questo potresti aggiungere anche l’impatto che il Covid-19 ha avuto nelle relazioni internazionali oppure l’instabilità che la tecnologia ed il cyberwar ha avuto nelle relazioni internazionali. Potresti concentrarti sulle politiche di un paese (es. il caso Afghanistan oppure i paesi nordafricani) oppure elaborare la tua tesi di laurea sulla difficile convivenza tra Stati e ONG soprattutto a causa della delicata gestione dei migranti nell’area mediterranea.
Infine il pensiero politico oppure la politica italiana: rapporti tra Italia e stai partner, diplomazia italiana durante i conflitti, storia di un partito italiano. Anche qui il materiale non manca…
Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in scienze politiche.
Il titolo, specialmente in una tesi di scienze politiche può farti fare la differenza: pensa bene a cosa mettere in risalto, non essere scontato ma non fare di testa tua! Il relatore potrebbe darti dritte preziose al riguardo.
Una tesi di ricerca è d’obbligo. Metti da parte le paure e le incertezze e suscita interesse alla commissione. Prima di iniziare a scrivere valuta bene il materiale che potresti avere a disposizione, confrontalo con il tuo relatore: la tua materia è il presente e il futuro e la tua tesi di laurea può diventare molto di più di un semplice lavoro conclusivo del tuo percorso universitario: sarà il tuo biglietto da visita, la punta di diamante del tuo curriculum vitae.
Non dimenticarlo!
Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (https://iqfactory.it/consigli/come-funziona-google-scholar-guida/). Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).
Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’odine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!
100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO
Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna.
Protezione dati
Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.
Consulenti qualificati ed esperti
Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.
Termine
Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima.
Bibliografia completa
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.
Istruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.
Comunicazione continua
Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente.