La tesi in scienze della comunicazione non solo è stata rivalutata ma, oggi, le aziende aspettano con ansia nuovi laureati abili a saper comunicare in maniera efficace e capaci di saper dominare le sfide che il mondo contemporaneo offre.
Scienze della comunicazione è uno dei pochi corsi che può essere letto da ambedue le prospettive: scientifica e umanistica. Il termine “Scienze” suggerisce, infatti, la natura degli studi. La scienza che si mescola agli studi letterari. Pur essendo una triennale, Scienze della Comunicazione è uno dei pochi corsi in Italia, che si occupa di affrontare la sfera tecnologica e informatica, esplorando appieno le conseguenze sul settore cinematografico, per esempio e non solo. La cultura che noi viviamo è computerizzata e risiede in siti web. E’ una cultura comunicata in un modo assai diverso da quello originale.
Tesi in scienze della comunicazione: Difficile elencare le tesi (soprattutto sperimentali) in questo campo ma noi ci proviamo e ti diamo qualche spunto interessante al riguardo:
Chiaramente si tratta solo di una prima lista che potrebbe indirizzarti verso qualcosa di specifico. Come avrai potuto notare si spazia da argomenti che sono tipici della psicologia della comunicazione, a quelli di sociologia ma non mancano tesi dove vi sono elementi di matematica e logica o ingegneria. Se sei un appassionato di lingue straniere potresti concentrarti su un caso specifico (film stranieri, campagne elettorali di paesi internazionali…). Se hai spiccate attitudini di marketing e pubblicità hai solo l’imbarazzo della scelta.
Bene, dopo questa prima carrellata di informazioni passiamo ora ad analizzare, in sintesi, come si scrive una tesi di laurea in scienze della comunicazione.
Nessuna banalità: in una tesi di scienze della comunicazione dai spazio alla tua creatività ed alla tua proprietà di linguaggio. Solo così riuscirai a centrare in pieno il focus e creare il giusto equilibrio tra argomento e titolo.
In una tesi sperimentale di scienze della comunicazione recita un ruolo fondamentale l’obiettivo che ti sei prefissato. Ricordati che stai analizzando un caso contemporaneo, quindi devi stimolare la commissione al dibattito ed al ragionamento. Metti in evidenza quello che vuoi dire da subito.
Nell’era del digitale è chiaro che non potete fare a meno di internet e delle nuove possibilità di ricerca professionale come, ad esempio, Google Scholar (Sai come si usa? Leggi qui!) Questo non significa però, che dovete rinunciare del tutto alla ricerca classica (biblioteca, libreria universitaria etc.).
Le tesi di laurea in marketing aziendale, ad esempio, possono avvalersi del prezioso ed inedito contributo dell’azienda che, interessata ed incuriosita dal tuo lavoro, potrebbe darti una grossa mano al riguardo.
Ultimo consiglio: occhio alle fonti e rispettate l’odine per la costruzione della tesi di laurea. Se avete dubbi su come si scrive una tesi consultate il nostro blog!
NOSTRE GARANZIE
100% privo di plagio – GARANZIA DI RIMBORSO COSTO
Garantiamo che tutte le opere che prepariamo sono prive di plagio. In tutti i casi, eseguiamo una scansione del software di plagio, il cui rapporto è allegato alla consegna.
Protezione dati
Ti assicuriamo che i dati forniti vengono trattati con la massima riservatezza, e non vengono consegnati a parti terze. La comunicazione avviene in un sistema chiuso, il quale viene continuamente sorvegliato da amministratori di sistema.
Consulenti qualificati ed esperti
Sono a tua disponibilità degli esperti qualificati e con grande esperienza specifica nel tuo argomento. Lavoriamo esclusivamente con partner laureati che prima di prendere la commissione dalla nostra azienda superano un processo serio di selezione.
Termine
Puoi essere certo che il lavoro verrà completato entro il termine stabilito se non prima.
Bibliografia completa
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.
Istruzioni
Garantiamo che ogni lavoro compiuto viene consegnato assieme all’elenco completo della bibliografia. I riferimenti bibliografici dei documenti vengono preparati GRATUITAMENTE e non vengono considerati nella lunghezza del documento.
Comunicazione continua
Puoi tenere il contatto con i nostri esperti e seguire il lavoro sul sito del committente. Il nostro servizio clienti risponde alle tue mail entro breve, ed un nostro esperto sarà a tua disposizione telefonicamente.