Si tratta di un software per la gestione di riferimenti bibliografici e dei materiali ad essi correlati (ad esempio file in formato PDF), libero e open source. Tra le sue principali caratteristiche vi sono l’integrazione all’interno dei più famosi web browser e editor di testo, la sincronizzazione on-line delle bibliografie, la generazione automatica di citazioni, note e bibliografie.
In questo modo possiamo creare facilmente cartelle, tag e inserire documenti ma non solo: possiamo generare citazioni e bibliografie degli oggetti in libreria tramite l’estensione negli editor di testo, o direttamente in Zotero, scegliendo tra i linguaggi di citazione appositi.
Come fare? Prima di tutto occorre scaricare, comodamente, il programma dal sito ufficiale:
Una volta scaricato il programma, ti comparirà, sul tuo foglio di lavoro Word, tra le citazioni, “Zootero”. Con un semplice click ti comparirà l’opzione da riempire per la tua citazione.
Se voglio citare più autori è sufficiente aggiungere lo spazio e, una volta dato l’invio, verranno inseriti automaticamente entrambi.
Possono essere aggiunti anche riferimenti specifici ed utilizzare, seguendo lo stesso schema, fonti multiple.
Per costruire la bibliografia automatica, è sufficiente cliccare su “Inserisci Bibliografia” ed il programma andrà in automatico.
IMPORTANTE! Stesso discorso, chiaramente, vale anche con il modello Word.
Ecco come funziona:
Una volta confermato con “Ok” la citazione sarà inserita in base allo stile predefinito o a quello che hai scelto o ti è stato impostato dal tuo relatore.
Per modificare lo stile e avere un riepilogo di tutte le citazioni, basterà cliccare su “Citazioni e scegliere tra quelle proposte (Harvard, Chicago, Apa…)”. Molto spesso il predefinito è lo stile APA.
Clicca su “Bibliografia” ed è tutto!
Un consiglio: non ridurti alla fine per compilare la bibliografia e non inserire mai i riferimenti delle citazioni alla fine. Per realizzare la bibliografia, specialmente se stiamo parlando di una tesi di laurea, ci vuole tempo, attenzione e metodologia quindi è meglio pre impostare questo lavoro prima.
Come?
Mantieni una logica e tieni traccia del tuo lavoro, valuta ogni singolo riferimento, qualsiasi citazione. Sarà più semplice gestire tutto alla fine, quando il tempo stringe e sei sotto consegna!
Tutto chiaro?
Buon lavoro allora!
Se ti serve ancora aiuto con la stesura di tesi, contattaci per una consulenza. Siamo disponibili ogni giorno della settimana! Chiedi un preventivo
Seguici su Facebook!