Dedica tesi: a chi farla e come farla - IQfactory

Dedica tesi: a chi farla e come farla

La dedica della tesi di laurea è un modo per ringraziare le persone che hanno supportato lo studente durante il suo percorso accademico. Si tratta quindi di un atto quasi dovuto, anche se non obbligatorio. Un atto formale, che può essere declinato in diversi modi, anche in base al rapporto che il laureando ha con le persone ed entità che vengono ringraziate tramite la dedica tesi.

Scrivere una dedica appropriata e significativa può sembrare un compito arduo, ma in realtà è una parte importante della tesi e un modo per esprimere gratitudine alle persone care. In questo post, forniremo una guida su come scrivere la dedica della tesi di laurea e daremo alcuni esempi per ispirare gli studenti universitari.

 

Dedica tesi, a chi farla

La dedica della tesi di laurea può essere dedicata a molte persone importanti nella vita dello studente. Ecco ad esempio alcune persone o categorie che spesso vengono incluse in queste righe:

  • Familiari: la famiglia è spesso la prima fonte di supporto per gli studenti universitari. La dedica potrebbe essere rivolta ai genitori, ai fratelli o ai nonni che hanno sostenuto lo studente durante gli studi.
  • Fidanzato/a: partner storico o “comparso” durante il percorso di studi, è spesso fonte di ispirazione e sostegno al pari dei genitori, pur avendo rispetto agli stessi un tipo di rapporto diverso, sia come intensità, sia dal punto di vista temporale.
  • Amici: gli amici sono un’importante fonte di sostegno sociale per gli studenti universitari. La dedica potrebbe essere rivolta agli amici che hanno condiviso con lo studente questa esperienza
  • Relatori e docenti: il relatore e gli altri docenti sono spesso fondamentali per il successo dello studente nella sua tesi di laurea. La dedica potrebbe essere rivolta a loro come segno di riconoscenza per il loro contributo.

 

Come scrivere la dedica tesi

Scrivere la dedica della tesi di laurea può sembrare una sfida, visto che si tratta di un’azione non facile per molti, visto anche che la stessa porta “a galla” sentimenti spesso non espressi o nascosti. Un compito introspettivo non semplice ma seguendo questi consigli può essere un processo facile e gratificante:

  1. Iniziare con un saluto: come in qualsiasi altro tipo di messaggio, è importante iniziare la dedica con un saluto. Si potrebbe iniziare con “A mio caro/a…”.
  2. Ringraziare le persone importanti: la dedica deve essere un modo per ringraziare le persone importanti nella vita dello studente. È importante ringraziare queste persone per il loro sostegno e contributo.
  3. Esprimere gratitudine e riflessioni personali: la dedica può essere un modo per esprimere la gratitudine dello studente e le riflessioni personali sul percorso accademico. È importante essere sinceri e autentici nella dedica.

 

Esempi di dediche tesi

Ecco alcuni esempi di dediche tesi di laurea che potrebbero essere utili per gli studenti universitari:

  1. Dedicata ai genitori: “A mia madre e mio padre, che hanno sempre sostenuto i miei sogni e mi hanno dato l’opportunità di perseguire la mia istruzione. Senza di voi, non sarei mai arrivato/a fin qui. Grazie per tutto ciò che avete fatto per me”.
  2. Dedicata al relatore: “Al mio relatore, che mi ha guidato e supportato durante la stesura della mia tesi di laurea. Grazie per avermi ispirato e per avermi aiutato a raggiungere i miei obiettivi accademici”.
  3. Dedicata al partner: “Al mio fidanzato/fidanzata per essermi stato di supporto nei momenti difficili, per non aver mai fatto mancare il tuo sostegno quando le cose non andavano e per aver festeggiato con me i momenti belli. Sei stato/a un supporto importante in questo percorso.”
  4. Dedicata agli amici: “A tutti i miei amici, che hanno reso questi anni universitari indimenticabili. Grazie per i momenti di risate, per il sostegno emotivo e per aver condiviso con me questa esperienza”.
  5. Al relatore e/o i professori: “Grazie per non avermi fatto mancare la sua presenza e il suo aiuto. Le discussioni e i feedback ricevuti durante i nostri incontri sono stati per me fondamentali, senza gli stessi non sono sicuro che oggi sarei qui”.

 

Dove si posiziona la dedica tesi?

Così come per i ringraziamenti presenti nei libri, anche la dedica sulla tesi si posiziona solitamente in prima pagina, fra l’indice e il frontespizio. Se in questa posizione non convince può essere inserita anche alla fine della tesi, nell’ultima pagina, dopo la bibliografia.

 

Conclusioni

La dedica tesi di laurea è un modo per ringraziare le persone importanti nella vita dello studente per il loro sostegno e contributo durante il percorso accademico. Scrivere la dedica può sembrare un compito arduo, ma seguendo questi semplici consigli può essere un processo facile e gratificante.

Per fare al meglio la dedica tesi dovremo riuscire a mixare sapientemente le nostre emozioni con un minimo di rigore e professionalità che deve contraddistinguere anche questa parte della tesi.


Ti serve ancora aiuto? Richiedi il preventivo

Che tipo di studi stai facendo?

BA
(Tesi triennale)

MA
(Tesi magistrale)

PhD

Altro

10,000+ clienti soddisfatti
1,000+ esperti
250+ specializzazioni

Seguici su Facebook!