8 lavori online per studenti (anche in lockdown) - IQfactory

8 lavori online per studenti (anche in lockdown)

Smartworking, lavoro a distanza, lavoro da remoto, lavori online. Quante volte hai sentito parlare di queste nuove opportunità ma non hai mai avuto modo di approfondire il discorso? Questo articolo è fatto apposta per te. Scoprirai come poter lavorare comodamente da casa tua, oppure nella tua location preferita o anche lavorare mentre viaggi. Non è un sogno, ti occorre solo una buona connessione ed un buon computer per garantire la tua professionalità. Ecco i lavori online per studenti anche in lockdown:

 

Insegnante di corsi online

Se ti senti forte e preparato su una materia, se quella lingua straniera è la tua passione, se hai padronanza completa del tuo hobby, te lo comunico: hai trovato un lavoro! 

Sono tante le piattaforme online, le scuole di formazione ed i siti specializzati che sono alla ricerca di professionisti o appassionati pronti a mettersi in gioco ed assicurare competenza e qualità al servizio del pubblico. 

Di cosa hai bisogno? Di essere credibile ed ostentare sicurezza ai tuoi allievi. Preparati prima le tue lezioni, creati un programma di lavoro e interagisci molto con i tuoi studenti: assicurati di garantire continuità ed un po’ di tempo a disposizione. Sarà divertente, dopo anni di apprendimento, stare “dall’altra parte della barricata”.

Ecco qualche link: https://lifelearning.it/diventa-docente/ 

 

 

Speaker radiofonico

Lo sapevi? Esistono diverse emittenti radiofoniche che cercano speaker online per rubriche da casa. 

Creare una stazione radio è facilissimo: ti occorre avere, oltre al computer ed alla connessione veloce, un microfono (preferibilmente a condensatore), un piccolo mixer e, soprattutto, un software per trasmettere le tue interviste: i programmi più frequenti sono Spreaker o Mj Dj, se invece ti occorre realizzare video-interviste allora punta su Streamyard. Oltre alla componente tecnica ti è richiesta una spiccata dote comunicativa, una voce fluida e scorrevole e tanta empatia. 

Ecco qualche link: 

https://www.radiolivesocial.it/contatti/

https://www.spreaker.com/ 

https://streamyard.com/ 

 

Blogger

Avere un blog non è un hobby ma un lavoro ricercato e bello. Addirittura, se ci sai fare e possiedi un minimo di competenza nella condivisione e la distribuzione del tuo prodotto in Rete (tramite social media soprattutto) preparati, perché il tuo “lavoretto online” potrebbe diventare un lavoro a tutti gli effetti. Attenzione però, non è facile! 

Ci vuole tanta costanza e tanta abnegazione. Inizialmente evita voli pindarici e inizia con qualche collaborazione, magari segui un piccolo tutorial e valuta se ti piace davvero essere un blogger. 

Potrai spaziare su vari argomenti. I più richiesti? 

  • Viaggi,
  • Vacanze
  • Moda
  • Tendenze
  • Sport 
  • Shopping 
  • Dieta
  • Fitness 

Mica male vero?

Ecco qualche link: https://www.melascrivi.com/iscrizione_autori 

https://www.o2o.it/ 

https://creator.contents.com/ 

Traduttore

Inglese, spagnolo, francese, tedesco ma anche italiano. Se poi sai parlare arabo, cinese o giapponese allora hai una dote d’oro e non lo sai! Le lingue sono da sempre il maggior ostacolo per comunicare: avere un’ottima padronanza di almeno una lingua straniera può fare la differenza. Esistono numerose piattaforme alla costante ricerca di traduttori online con paghe niente male! Sarebbe un peccato non sfruttare questo enorme potenziale che hai. 

Ecco qualche link: https://scrybs.com/it/translators/ 

https://translated.com/lavora-con-noi 

 

 

Influencer

Non si discosta molto dalla logica del blogger ma, quello dell’influencer non è un semplice lavoretto online. Oggi sono cambiate tante cose, le aziende sono alla ricerca di validi influencer costantemente. Ma come tutte le cose belle anche qui c’è bisogno di tanta gavetta e competenza per vivere di questo. Non è facile ma provarci non costa nulla se sei predisposto a farlo. In Rete troverai tanti siti a caccia di opinion leader: inizialmente sarà dura ma se ci prendi gusto allora il divertimento è assicurato.

 

Call center e assistenza al cliente

Ricordate le stanze affollate di sedie, telefoni, computer e cuffie? Esistono ancora ma, diverse compagnie, stanno considerando una nuova frontiera per l’assistenza al cliente: lavoro da remoto con notevole abbattimento dei costi e migliore qualità lavorativa del dipendente. E’ un lavoro comunque “tosto” ma, se hai predisposizione, può essere una buona soluzione per racimolare una paga di tutto rispetto.

Giornalista freelance

La nuova frontiera del giornalismo è qui: oramai solo pochi fortunati vivono ancora di redazione e taccuino. Questa professione è totalmente cambiata ed i “freelance” collaborando per varie testate spaziando da argomento su argomento garantendo comunque la massima professionalità. Per farlo hai bisogno di un minimo di tecnica di scrittura, velocità, attitudine e “fiuto” alla notizia. Una grande opportunità per gli studenti a cui piace scrivere lavori e sono interessati o che conoscono bene un particolare campo. Che ne dici?

Social media manager

Social Media Manager: sei particolarmente bravo con i social e sai come attirare gente e followers? Eccoti, sei nel posto giusto. Oggi saper usare con professionalità Instagram, Facebook, Tik Tok o Twitter è un lavoro a tutti gli effetti. Esistono scuole che insegnano questa professione quindi non si può improvvisare anche perché la concorrenza si è fatta, con il tempo, agguerrita. Dunque dovrai avere competenze specifiche: progettare piani editoriali coerenti, creare e ottimizzare le campagne di pagamento, gestire e moderare la community. Te la senti? Le offerte di lavoro abbondano, non resta che buttarti nella mischia e farti notare!


Ti serve ancora aiuto? Richiedi il preventivo

Che tipo di studi stai facendo?

BA
(Tesi triennale)

MA
(Tesi magistrale)

PhD

Altro

10,000+ clienti soddisfatti
1,000+ esperti
250+ specializzazioni

Seguici su Facebook!