Niente di impossibile, segui il nostro tutorial e non avrai problemi a farla. Prima di tutto però è bene sapere che la bibliografia, solitamente, viene inserita alla fine della tua tesi di laurea, prima dei ringraziamenti finali. (Se hai dubbi al riguardo clicca qui )
Le bibliografie rendono qualsiasi lavoro o documento molto più curato e professionale perché rendono le tue informazioni certificate da citazioni di diversa provenienza.
Sono molto utili anche se usate come note mentre sfogli un libro, così da potersi soffermare su un argomento senza perdersi il filo del discorso.
Cosa occorre per creare una bibliografia?
E’ fondamentale saper usare bene Word, questo è ovvio! Vediamo quindi insieme in questa guida, come creare una bibliografia automatica ….
La prima cosa che dovete fare è quella di inserire le vostre fonti all’interno del primo documento che intendete lavorare. Per farlo, posizionatevi con il cursore sulla riga del vostro testo in cui volete inserire la citazione il comando “Inserisci Citazione” che trovate nel gruppo “Citazioni e bibliografia” della scheda “Riferimenti” e poi dal menu a tendina “Aggiungi nuova fonte”.
Si aprirà in automatico una finestra di dialogo all’interno della quale dovrete andare ad inserire tutte le informazioni relative alla vostra fonte. Partite dal tipo di fonte (Es. Libro o altro), poi scrivete il nome dell’autore (o autore azienda), proseguite con il titolo della fonte, l’anno di pubblicazione, la città e la casa editrice.
Subito dopo, quando siete sicuri di aver inserito tutto per bene, premete il tasto “Ok”.
Così facendo, potrete vedere sulla pagina la fonte di cui avete appena inserito i dati.
Dopo questo passaggio dovete cliccare nel punto in cui avete pensato di inserire la vostra bibliografia: per farlo vi occorre selezionare il comando “BIBLIOGRAFIA” e, a seguire, cliccare su una delle opzioni del menù a tendina per scegliere lo stile che preferite (o quello che vi è stato assegnato dal vostro relatore). Per la vostra bibliografia poi potete utilizzare uno stile già esistente o crearne uno nuovo, a seconda dei vostri gusti stilistici o le esigenze legate al progetto o documento in oggetto.
La vostra bibliografia verrà automaticamente visualizzata. Sarete voi a decidere se volete modificare lo stile della vostra bibliografia oppure lasciare quella predefinita. Se avete intenzione di modificarla sarà sufficiente selezionare uno degli stili che Word ha all’interno del menù a tendina (ES. APA quinta edizione) che potrete scegliere facilmente all’interno dell’intestazione “Stile”.
Così:
In seguito, per aggiornare la bibliografia con le nuove fonti inserite, dovete selezionare il riquadro che contiene la bibliografia e poi dovete selezionare il comando “Aggiorna Citazioni e Bibliografia” che verrà visualizzato in alto a sinistra. In tal modo la vostra Bibliografia conterrà tutte le fonti inserite!
Facile vero?
Non dimenticate mai di aggiornare il vostro lavoro ogni volta che inserite nuove informazioni. Può sembrare una banalità ma è proprio così che si rischia di perdere il lavoro svolto e, dunque, tempo prezioso.
Guardate anche il tutorial della Microsoft.
Tutto chiaro?
Ora sei pronto! In bocca al lupo Dottore!
Se ti serve ancora aiuto con la stesura di tesi, contattaci per una consulenza. Siamo disponibili ogni giorno della settimana! Chiedi un preventivo
Seguici su Facebook!