NON MI LAUREO, BASTA!
Iniziamo dalla fine, dalla frase più inflazionata che solitamente uno studente pronuncia dopo pochi giorni di preparazione alla tesi di laurea: “Basta, non ci riuscirò mai, mollo tutto non mi laureo più!”. Se vi gira in testa questa idea, ve lo diciamo, siamo su due lunghezze d’onda totalmente opposte! A noi non piace il vittimismo e vogliamo aiutarvi. Non solo commiserarvi non serve a niente ma serve solamente a farvi perdere altro tempo prezioso. Quindi, animo e andiamo avanti!
SCRIVERE SENZA PROGRAMMAZIONE
Per quanto ci riguarda questo è l’errore “madre”. Non puoi pensare di scrivere e realizzare una cosa così importante come la tesi di laurea senza programmare il tuo lavoro ma vivendo alla giornata. Nulla può essere lasciato al caso: segnate le scadenze, tenete presente il lasso di tempo che passa tra l’ultimo incontro con il relatore ed il prossimo, lavorate per obiettivi e non andate a ricevimento incompleti ed impreparati: non fa bene a voi e non è stimolante per il vostro relatore!
SOCIAL MEDIA DAY
Nulla è maggiormente controproducente dei social media quando si è concentrati a realizzare qualcosa di originale ed inedito. Dovete concentrarvi, quindi state lontani dal vostro smartphone e dalle notifiche dei social media: non solo Whatsapp, ma anche (e soprattutto) Instagram, Facebook o Tik Tok. Vi consigliamo di silenziare le notifiche, allontanare dal vostro raggio visivo il telefono, “chiudere” le pagine social dal laptop. Quindi no al social media day! Non è cattiveria la nostra ma è ovvio che trovate più accattivante chattare con gli amici o leggere argomenti di svago rispetto a puntellare la bibliografia o consultare un motore di ricerca per la tua tesi. Resistete e ricordatevi che i social media sono i vostri nemici quando scrivete!
LA SVEGLIA A MEZZOGIORNO
Si rende meglio quando si è riposati, questo è vero, ma non possiamo permetterci di iniziare troppo tardi e perdere tempo prezioso. Abbiamo una consegna da rispettare quindi è bene cambiare cattive abitudini almeno fino a quando la tua tesi di laurea non sarà pronta: evita di svegliarti tardi, basta poco che, tra un impegno ed un imprevisto, la vostra giornata diventi corta, troppo corta…
SERIE TV E PARTITE DI CALCIO
Distrarsi è facile, ancora di più se inizi qualcosa che ti appassiona come le serie Tv: e non esiste la frase “ne guardo una e poi mi fermo” perché già sai come andrà a finire. Vale lo stesso discorso dei social media: finirai per stare davanti allo schermo per ore e distrarti quando tornerai ad occuparti, svogliatamente, della tua tesi. Se proprio non puoi farne a meno “fatti un premio” e concediti una bella serie Tv solo al termine della tua giornata lavorativa: è giusto staccare la spina. Stesso discorso vale per le partite in Tv di calcio: con una buona programmazione potrai dedicarti alla tua passione nel weekend oppure in serata tifando per la tua squadra in Champions League.
USCIRE DI CASA
Se esci di casa in ogni momento ed in qualunque caso allora potrai dire addio a qualsiasi tentativo di programmazione e concentrazione. Lo ripetiamo, è giusto prendersi delle pause, ma secondo delle regole che saranno solo ed esclusivamente tue: nessuno verrà a limitarti di uscire, quindi ci vuole autodisciplina. Ed ecco che la famigerata “esco mezz’ora per un servizio” diventerà uno svago di almeno mezza giornata. Resisti!
UNA NOTTE DA LEONI
Nessuno vi dice che dovete essere reclusi in casa, ci mancherebbe! Però, è bene ribadirlo, se le vostre serate finiscono molto tardi con tanto di alzate di gomito e ore piccole, allora non potete certo garantire un ritmo regolare al vostro lavoro quotidiano. Un consiglio buono: ok concedersi un break, se proprio non potete farne a meno la vostra “notte da leoni” sarà una, la più gustosa: il sabato sera.
PARAGONI CON I VOSTRI COLLEGHI
Giusto confrontarsi, sbagliatissimo chiedere a qualche vostro amico (magari più costante) a “che punto sei con la tesi”. Si tratta di una pericolosissima arma a doppio taglio: se è indietro a te ti sentirai appagato e valuterai di rallentare il tuo ruolino di marcia concedendoti alle tue distrazioni preferite. Se è avanti ancora peggio: tra recriminazioni e rimpianti inizierai a commiserarti. Non farti venire l’ansia e vai avanti per la tua strada.
Tutto chiaro? Buon lavoro e…chiudi subito questa pagina!
Se ti serve ancora aiuto con la stesura di tesi, contattaci per una consulenza. Siamo disponibili ogni giorno della settimana! Chiedi un preventivo o scarica la nostra guida gratuita.
Seguici su Facebook!