Per renderla accattivante e di alto livello dovrai districarti su sondaggi, esperimenti ed analisi e, punto fondamentale, se vuoi davvero fare un lavoro memorabile devi informarti e devi prendere dati dagli esperti di settore.
Attenzione però: non è un semplice dialogo fatto di domande e risposte con un interlocutore! L’intervista per la tesi richiede:
L’indirizzo della tesi di laurea non è determinante: l’intervista per la tesi ha lo stesso approccio e non fa nessuna differenza se si parla di area economica e marketing, area comunicazione, area umanistica, matematica o statistica.
Interessante vero? Ecco per te qualche informazione utile su come condurre una corretta intervista per la tua tesi di laurea.
Subito dopo dovrai concentrarti su un lavoro di raccolta informazioni: sarà tuo compito capire cosa è davvero utile e cosa puoi “tagliare” dall’intervista.
Per fare un buon lavoro è molto utile conoscere in anticipo la persona da intervistare o, quantomeno, prendere più informazioni possibili e pianificare le domande giuste. Così facendo
Non dimenticarti che, per realizzare un’intervista utile, devi essere inedito ed originale e, quindi, devi documentarti su eventuali lavori simili al tuo, così da evitare di inserire nella tua tesi sperimentale argomenti già trattati in precedenza da qualche altro tesista.
Individuare temi inediti non è difficile ed è anche molto stimolante: pensa alla quantità enorme di temi che sono stati trattati con superficialità o marginalità e che a te interessano particolarmente!
É consigliabile rivolgere all’intervistato domande precise, dunque non accontentarti di portare a casa risposte generiche e insisti per avere più informazioni possibili sulla tematica in questione.
Tutto chiaro?
Ovviamente tieniti pronto all’improvvisazione! Eh si, perché l’intervistato mica risponderà alla lettera e rispetterà la tua scaletta! Ed è proprio qui che una risposta poco chiara potrebbe penalizzarti, quindi, faccia tosta e chiedi sempre approfondimenti al riguardo!
Con una mole di lavoro del genere avrai un risultato finale interessante! Ricordati che, a questo punto, diventi decisivo nel saper riordinare il tutto ed integrare i risultati per la tua tesi sperimentale. I dati e le notizie fornite dagli esperti devono avvalorare analisi, ricerche ed esperimenti personali, e viceversa.
Ora sai esattamente come fare un’intervista per cui non devi fare altro che iniziare ad impostare il questionario e raccogliere i dati necessari per sviluppare la tesi.
Ora hai tutte le informazioni sull’intervista per lavorare al meglio la tua tesi di laurea sperimentale.
Vuoi sapere come lavora IQfactory? Contattaci o chiedi un preventivo gratuito!
Seguici su Facebook!