Lettera di presentazione per tirocinio, come prepararla?

Lettera di presentazione per tirocinio, come prepararla?

L’esperienza lavorativa non è ancora molta e determinante, ecco perché al CV dovresti aggiungere una lettera di presentazione per tirocinio. Ma come è meglio scrivere questo documento fondamentale?

Lettera di presentazione per tirocinio, il fattore vincente

Ovviamente un aspirante tirocinante non potrà mai avere un Curriculum Vitae completo e molto dettagliato. Soprattutto per quanto riguarda l’esperienza lavorativa. Il curriculum vitae infatti è importante e va presentato perfetto. Inoltre deve essere aggiornato per quelle che sono le continue evoluzioni del mondo del lavoro e dell’apprendimento. Ma uno splendido CV, specialmente se non hai molta esperienza alle spalle, deve essere supportato da un’eccellente lettera di presentazione.

La tua lettera, infatti, potrebbe essere la tua arma in più se in essa riuscirai a centrare l’obiettivo. Per farlo dovrai in essa sintetizzare il tuo entusiasmo ed il tuo interesse per l’esperienza lavorativa a cui sta mirando. Dovrai inoltre spiegare al meglio ciò che hai studiato e che ti rende la persona giusta per quello stage.

Non una cosa impossibile, ma qualcosa da fare in maniera ragionata. La lettera di presentazione non deve infatti mai essere scritta di getto o a caso. Soprattutto quando è facoltativa, dovrai infatti prepararla con la massima attenzione.

Se riuscirai a farlo avrai un importante vantaggio rispetto alle altre candidature. Ok, ma come fare? Continua a leggere, ti daremo qualche indicazione e qualche consiglio…

Come scrivere la lettera di presentazione per un tirocinio?

Prima di iniziare fai ordine e chiarisci bene le tue idee.

 

  • Inizia a prendere appunti su ciò che ritieni fondamentale e che vorresti inserire nella tua lettera
  • Rifletti su progetti e corsi che hai seguito e sulle tue attività extracurriculari
  • Se non hai molta esperienza lavorativa perché sei all’inizio, non concentrare il tuo CV su questa sezione
  • Non preoccuparti se non hai un bagaglio lavorativo tale da riempire la lettera, ti stai candidando per uno stage!

Ti stai semplicemente candidando per un tirocinio. Se vuoi avere buone possibilità è il momento di ragionare in maniera attiva. Ad esempio, trovando degli elementi che si legano alla posizione per cui ti stai candidando.

Ad esempio, pensa a dei progetti che hai svolto. Progetti ed attività in cui hai messo in pratica delle competenze specifiche che sono richieste per questa posizione. Oppure, se hai assunto incarichi di rappresentanza e gestione di persone. come ad esempio quello di rappresentante degli studenti.

Ecco alcune altre cose che dovrebbero trovare spazio e risalto nella tua lettera di presentazione:

 

  • Se hai partecipato a concorsi (e magari li hai vinti o ti sei piazzato ai vertici) non ometterlo
  • Se ragioni su uno stage universitario, parla degli esami più interessanti fatti e dove ti sei distinto
  • Seleziona delle esperienze (di vita, di scuola, lavorative non legate al tirocinio) e seleziona tutte le competenze apprese e/o consolidate.

 

Ad esempio, se hai esperienza pregressa come coordinatore o allenatore di un’associazione o club sportivo potrai sicuramente scrivere nella lettera che hai una buona predisposizione a gestire un gruppo di persone. Questo indicherà che sei affidabile, responsabile, puntuale e rispettoso e che tramite questa esperienza hai sviluppato doti di leadership.

Non dimenticare di parlare del tuo percorso di studi. Sottolinea sempre il fatto che sei un grande appassionato degli argomenti. Evidenzia che sei una persona curiosa e che provi sempre a metterti in gioco.

Già aggiungendo questi elementi alla lettera di presentazione le tue possibilità si incrementeranno tantissimo, ma puoi fare ancora di più:

Concentrati sull’azienda quando fai domanda per la stessa.

Campo fondamentale, dalla tua lettera deve trasparire il fatto che sei un ammiratore dell’azienda, la conosci e l’hai studiata. Dalla lettera deve trasparire il tuo interesse e volontà di imparare nuove tecniche e far tesoro di questa potenziale esperienza. Ricorda che devi iniziare uno stage, non un lavoro, quindi la volontà di imparare deve essere insita nella tua richiesta.

Nella tua lettera di presentazione, però, devi sottolineare quello che tu hai da offrire all’azienda, non quello che loro possono fare per te.

Punta su diversi fattori per fare breccia:

 

  • Sei rimasto colpito ed affascinato dalla “mission” aziendale;
  • Lavorare per questa azienda ti ha spinto ad intraprendere il tuo percorso di studi;
  • Evita di essere generico ed entra sempre nel dettaglio;
  • Ovviamente non esagerare con l’entusiasmo e con le lodi: in piccole dosi va benissimo;
  • Occhio a non sminuirti. L’umiltà è importante ma non sentirsi “piccolo” e impreparato lo è di più! Dunque evita frasi del tipo “Nonostante io non abbia mai lavorato nel settore e non abbia esperienza al riguardo…” Queste parole sono un autogol tremendo!
  • Usa frasi proattive. Come: “Non vedo l’ora di mettere in pratica tutto ciò che ho imparato durante il mio percorso universitario”. In sostanza crea aspettativa, genera entusiasmo!

Chiaro?

Per essere ancora più incisivi chiudiamo il nostro articolo con un esempio.

 

Esempio di lettera di presentazione per un tirocinio:

 

Gentile Dott.ssa [Cognome del selezionatore],

Sono emozionato all’idea di candidarmi come NOME POSIZIONE presso la vostra azienda.

In qualità di studente di INDICA QUELLO CHE È PIU’ ATTINENTE ALLO STAGE, credo di poter dare il mio contributo e ritengo di essere un ottimo candidato per il ruolo che offrite. Sono da sempre molto affascinato dalla mission di INSERISCI NOME AZIENDA e seguo da tempo le vostre iniziative che trovo particolarmente interessanti: proprio in quest’ottica sono sicuro di potermi esprimere al meglio per il raggiungimento dell’obiettivo.

Nelle mie esperienze lavorative precedenti come INSERISCI PROFESSIONI ho avuto la possibilità di dimostrare le mie abilità di leadership, di organizzazione e di comunicazione. Ho lavorato in team molto variegati e sotto pressione, ma collaborando, siamo sempre riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati nei tempi prestabiliti. Grazie a tutte queste esperienze ed al mio percorso di studi ho accumulato delle competenze nel vostro campo. Competenze che mi permetterebbero di essere un importante valore aggiunto all’interno del vostro team.

Resto a disposizione per eventuali domande riguardo le mie qualifiche che potete trovare nel Curriculum allegato.

La ringrazio per il tempo dedicato e rimanendo in attesa di un suo gentile riscontro in merito, colgo l’occasione per porgere

Cordiali saluti,

[Nome e Cognome]

Che ne dici? Applica queste indicazioni, tanta passione ed un pò di autostima e sarai pronto! In bocca al lupo!


Ti serve ancora aiuto? Richiedi il preventivo

Che tipo di studi stai facendo?

BA
(Tesi triennale)

MA
(Tesi magistrale)

PhD

Altro

10,000+ clienti soddisfatti
1,000+ esperti
250+ specializzazioni

Seguici su Facebook!

Contattaci ora watsapp