A cosa serve il questionario per la tesi?
Parti dal presupposto che il questionario per la realizzazione della tesi di laurea non è un semplice contenitore di domande ma ti aiuterà a capire:
inoltre..
ti sembra poco?
Ma andiamo con ordine…
Il modo più semplice e veloce per creare, condividere e valutare il tuo questionario su Internet, vero e proprio serbatoio di notizie e informazioni. A questo aggiungi che potrai portare avanti il tuo lavoro comodamente da casa tua: basta avere una buona connessione e sfruttare i motori di ricerca più efficaci.
Puoi trovare molte pagine di questionari e programmi in rete.
Per ottenere questo è sufficiente rispettare poche ma indispensabili regole: ai suggerimenti ci pensiamo noi!
Ti sembrerà banale ma la cosa più semplice da capire è la chiave del tuo successo. Quindi chiediti…
Qual è lo scopo della mia ricerca? Cosa voglio ottenere? Di quali dati ho bisogno? Come posso usare le risposte che ottengo per il mio lavoro?
Molto dipenderà da te e da come vuoi impostare la ricerca. Quello che possiamo dirti è di non accontentarti di domande dove già conosci la risposta: le conferme le hai, quindi punta a scoprire o approfondire qualcosa di nuovo. Solo così riuscirai ad ottenere qualità e parti inedite per il tuo elaborato. Valuta l’impostazione del questionario insieme al tuo relatore: riuscirà sicuramente ad avere una visione più ampia e potrebbe darti dritte interessanti al riguardo! Inizia con le domande generali, quindi restringi l’argomento e chiudi con le domande più importanti. Tuttavia, evita domande inutili per la tua ricerca. (Se non ti interessa dove vive l’intervistato, non è necessario che tu lo chieda).
Partiamo dal presupposto che l’intervistato sta spendendo del tempo per te: non è una cosa scontata e, di conseguenza, devi essere impeccabile e preparato.
Dunque…
Lo ripeteremo fino alla noia.
I social media non servono solo per svago ma sono molto utili.
Ecco che la divulgazione di un questionario, utilizzando i social media, può diventare quasi un gioco per gli altri. Quindi prepara qualcosa di suggestivo (anche graficamente), pubblica e condividi: il risultato potrebbe essere sorprendente!
Ricordati di non limitarti solo a piccole schiere di amici. Pubblicalo in un gruppo della tua scuola o in altri gruppi che pensi di poterti aspettare di compilare lì.
Tanto lo sappiamo…sarai iscritto a tantissimi gruppi social! Sfrutta l’occasione!
Chiudi le tue risposte in tempo per avere abbastanza tempo per elaborare le risposte che ricevi. Se non lo chiudi, i dati e i rapporti continueranno a cambiare e non sarai in grado di valutarli correttamente perché dovrai sempre cambiare qualcosa. (Di solito 2-4 settimane sono sufficienti per consentire a tutti di raccogliere la quantità di informazioni necessaria)
Quando valuti il questionario, non limitarti a descrivere i risultati, perché i tuoi insegnanti non vedranno perché l’hai fatto. Usa grafici, tabelle per illustrare le risposte. Ma non hai bisogno di una cifra separata per ogni domanda. Oltre ai risultati, descrivi le tue conclusioni e opinioni su di essi.
Seguici su Facebook!