Riassunti online, cosa sono? Come crearli e usarli nella tesi? - IQfactory

Riassunti online, cosa sono? Come crearli e usarli nella tesi?

Sopraffatti dalle dimensioni dei libri che vendono dati da studiare, i laureandi durante il loro periodo scolastico o quando iniziano a preparare la loro tesi di laurea, cercano soluzioni alternative. Una delle alternative migliori allo studio di un intero libro consiste nell’usufruire o creare riassunti online. Questi “Bignami” sono infatti veri e propri distillati ed estratti dei libri stessi.

 

Cosa sono i riassunti online?

I riassunti online sono molto utili per chi ha poco tempo a disposizione e vuole ottenere le informazioni principali di un testo senza leggerlo per intero. I riassunti possono essere creati per libri, articoli scientifici, film e molto altro.

Riassunti online, presi dalla rete o creati da zero?

Si tratta di una scelta e che varia molto in base alle occasioni e alle persone. Tramite dei riassunti online presi dalla rete potremo infatti ridurre in maniera importante i tempi di studio. Dovremo però fidarci della qualità e completezza dello stesso. Sarà poi necessario verificare che il riassunto preso dalla rete non venga copiato così com’è. Dovremo infatti rivedere lo stesso con il nostro stile. Dare un’impronta “nostra” allo stesso per renderlo nostro ed evitare così antipatiche accuse di copiatura e plagiarismo del testo.

D’altra parte autoprodursi il riassunto è semplicemente un diverso modo di studiare il libro stesso, evidenziando e riportando a parte i concetti più importanti al fine di ottenere un estratto dell’opera.

 

Vediamo nello specifico entrambi i casi. Lo scopo è quello di capire al meglio quale opzione fa per noi e come comportarsi in entrambi gli ambiti.

 

Il riassunto online preso dalla rete

Tramite specifici siti o semplicemente effettuando una ricerca con Google si ha spesso la possibilità di arrivare ad ottenere riassunti online delle più disparate opere letterarie.

Si tratta spesso di testi prodotti da studenti che prima di noi hanno avuto l’esigenza di capire o studiare un opera. Oppure sono prodotti che vengono realizzati da appassionati o da siti che magari utilizzano il riassunto stesso per cercare di vendere il libro.

La scelta quantitativa è quindi spesso piuttosto ampia. La quantità viene però spesso mediata al ribasso dalla qualità di quanto è reperibile in rete.

I testi sono infatti spesso incompleti. Sono inoltre spesso soggettivi, ossia visti in maniera molto personale dall’autore del riassunto stesso, che potrebbe aver deciso di concentrarsi su uno specifico punto di vista o particolare dell’opera.

Anche la qualità realizzativa dell’opera potrebbe essere bassa, per un prodotto che rischia di non essere completo o ben realizzato.

Ecco quindi che se decidiamo di prendere dei riassunti online dovremo essere certi della qualità e della competenza del creatore degli stessi. Per capirlo non possiamo fare altro che magari un confronto tra il libro e il riassunto stesso.

Verificata la qualità e completezza di quanto trovato sarà poi necessario declinarlo con il nostro stile, anche in base all’uso previsto.

Se lo scopo del riassunto online è semplicemente quello di essere una base per lo studio, potremo senza problemi utilizzare lo stesso per il nostro programma di apprendimento.

Se invece la necessità è quella di riportare il testo nella tesi di laurea o in un altro documento, dovremo fare attenzione a variare il contenuto del testo in modo da dargli una nostra impronta.

Questo lavoro di riscrittura ci permetterà di correggere il testo e personalizzarlo. Modifica che rimuove anche il rischio, sempre presente quando si utilizzano testi online di dominio pubblico di incorrere in un’accusa di plagio.

 

Il riassunto online auto realizzato

Se non troviamo niente di pronto sul tema o preferiamo avvalerci delle nostre forze, un’alternativa può essere quella di realizzare in autonomia i propri riassunti.

Un piccolo sforzo in più che permetterà di avere un prodotto originale. Un riassunto perfettamente pertinente con il nostro stile che allo stesso tempo permette di imparare in maniera facile i contenuti dell’opera che andremo a riassumere.

In questo caso provvederemo quindi a un vero e proprio riassunto partendo dall’opera stessa. Un processo che solitamente consiste in diverse fasi:

  • Lettura, in maniera attenta e concentrata di una parte dell’opera o di un capitolo
  • Annotazione delle informazioni principali
  • Elaborazione delle informazioni ottenute tramite la creazione di una struttura delle stesse
  • Stesura del riassunto e verifica della qualità e completezza dello stesso

Il principale svantaggio di questa soluzione è dato dai tempi e dallo sforzo della lettura dell’opera. Impegno che è ripagato da un originalità dello stesso difficilmente ottenibile usufruendo di riassunti online presi dalla rete.

Ci troviamo di fronte quindi a un impegno maggiore che ci elargisce come ulteriore benefit una comprensione maggiore del libro che stiamo riassumendo. Operazione essenziale quando lo stesso è parte di un esame o della nostra tesi di laurea.

 

Riassunti online, cosa fare

Le alternative a nostra disposizione sono due. Entrambe con vantaggi e svantaggi che vanno valutati con attenzione anche in base allo scopo e all’uso del nostro riassunto, la sua collocazione nella tesi di laurea e la differenza in termini di tempi e di impegno.


Ti serve ancora aiuto? Richiedi il preventivo

Che tipo di studi stai facendo?

BA
(Tesi triennale)

MA
(Tesi magistrale)

PhD

Altro

10,000+ clienti soddisfatti
1,000+ esperti
250+ specializzazioni

Seguici su Facebook!

Contattaci ora watsapp