Hai mai sentito parlare di Google Scholar? Si tratta di un servizio che Google mette a disposizione e serve per eseguire ricerche.
Tutto qua? E cosa cambia? Cambia eccome! Google Scholar, infatti, non ti proporrà mai materiali comuni che puoi trovare facilmente su qualsiasi motore di ricerca, ma ti propone una vasta gamma di:
Interessante vero? Andiamo a capire cos’è, come si usa e come ci può tornare utile.
Google Scholar è un potente motore di ricerca e questo lo abbiamo detto: puoi effettuare le tue ricerche, magari per scrivere una brillante tesi di laurea, “lavorando” sulle fonti di provenienza avanzata tipo:
Bello vero? Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo su Google Scholar e su tutti i suoi segreti.
Da sempre una delle piattaforme più amate dai giovani liceali (e non) italiani. Su studenti.it puoi trovare numerose dritte su come affrontare compiti, tesine ed ottenere facilmente informazioni su temi e riassunti. Con un interfaccia accattivante, il portale è facile da consultare grazie all’opzione “Cerca un contenuto” che ti indicizza subito al tuo risultato. Molto dettagliato nelle materie più battute dagli studenti dei licei:
Se cerchi qualcosa di più impegnativo e sei uno studente universitario o un tesista, meglio affidarti a piattaforme come Google Scholar.
Provare per credere: www.studenti.it
Il vero “competitor” di Studenti.it e, forse proprio per questo motivo, ha interfaccia e funzioni molto simili con una miniera di contenuti per chi si barcamena nel mondo della scuola ed è a caccia di materiale prezioso per superare una prova scritta o un compito in classe oppure per preparare una tesina o un riassunto per la maturità.
Qualcosina in più la troviamo anche per chi è alla ricerca di qualcosa di utile per il suo percorso universitario.
Possibilità di consultare e scaricare (a pagamento) intere tesine di maturità.
Vai a darci uno sguardo, ok? www.skuola.net
Con Canva cambiamo totalmente discorso e prospettive ma stiamo parlando di una delle piattaforme online più amate dagli studenti italiani e dagli amatoriali che si approcciano, per la prima volta, a progetti grafici. Con Canva puoi creare ciò che vuoi e, te lo possiamo garantire, non serve essere un drago del settore per ottenere qualcosa di buono: se non hai tutto questo tatto per la grafica affidati a progetti già costruiti dove ti sarà sufficiente modificare solo poche cose per ottenere un documento degno di nota.
Puoi creare facilmente materiale per:
e tanto altro…
Il tutto registrandoti alla piattaforma e salvando online i tuoi progetti e le tue bozze. Per avere maggiori input e più funzioni c’è poi la versione a pagamento “Canva Pro”. Guarda un po’ se ti piace: www.canva.com
Torniamo alle ricerche ma stavolta ci concentriamo su qualcosa di più settoriale: stiamo parlando di Google Libri. Funziona un pochino come Scholar ma, a differenza del motore fratello, “Libri” è il più grande indice di testi integrali mai esistito. Puoi crearti una comoda biblioteca personale in pochi click, magari sfruttando l’opzione “ricerca libri avanzata”.
Ecco il link… https://books.google.it/
Un vero e proprio tutorial online per fare pratica con gli strumenti della casa madre: Microsoft Education offre alle scuole la possibilità di trasformare la gestione di tutte le attività di classe, di comunicare e interagire senza limiti e in completa autonomia. Guarda qui: https://www.microsoft.com/it-it/education
Criticato, amato, salvaguardato, sminuito. Il caro vecchio Wikipedia resta sempre una garanzia per una rapida ricerca, per esaudire un dubbio o una curiosità ma anche per attingere informazioni professionali ed iniziare la costruzione di qualcosa di importante.
Noi ci siamo affezionati quindi ecco il link se, cosa impossibile, non vi è mai capitato di consultare questa storica enciclopedia virtuale, “libera e collaborativa”: https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
Passiamo ora ad analizzare una piattaforma interessante per l’apprendimento delle lingue straniere. Ne conosciamo tante ma noi vi segnaliamo “Duolingo”, piattaforma in ascesa specialmente in Italia: si tratta di un metodo di apprendimento di lingue e una piattaforma crowdsourced di traduzione testo. Il programma è progettato in modo tale che gli utenti imparino attraverso le lezioni, e contemporaneamente aiutino a tradurre siti web e altri documenti. Dopo una piccola presentazione gratuita si va avanti a pagamento.
Ecco qui, diteci cosa ne pensate: https://it.duolingo.com/
File-hosting che passione! Wetransfer è il nostro preferito. Si tratta di un servizio per il trasferimento di file su Internet, basato sulla tecnologia e l’infrastruttura di S3 di Amazon. Facile, intuitivo, comodo e spazioso.
Provalo e vedrai: www.wetransfer.com
Ci siamo noi e abbiamo davvero tanto da offrirti! Consulta il nostro sito, leggi gli articoli del nostro blog, affidati ai nostri professionisti per qualsiasi tua esigenza: non resterete delusi!
Seguici su Facebook!