Realizzare la tesi in poco tempo e ottenendo il massimo risultato è il sogno di tutti gli studenti universitari. Ed è anche il tuo sogno vero? La tesi di laurea è uno dei momenti più belli della tua carriera formativa e professionale e, detto sinceramente, è un peccato accontentarsi di un lavoro sufficiente: la scrittura della tesi è una fase molto delicata, occorre avere concentrazione e metodo. Attenzione però! Noi ti abbiamo detto di puntare alla qualità ma non è scritto da nessuna parte che, per realizzare una tesi devi per forza impiegarci mesi!
Scrivere una tesi di laurea in tempi ragionevoli è possibile, basta essere organizzati e pianificare il lavoro.
Con una serie di accorgimenti che ti vogliamo suggerire, possiamo risparmiare tanto tempo e scrivere la tesi senza avere la pressione della consegna imminente alla Commissione.
Tutto avverrà in tempi accettabili garantendo qualità e professionalità al lavoro.
In che modo? Ad esempio pianificando la realizzazione dell’elaborato in 4 step.
Curioso? Iniziamo subito!
Per ottimizzare il tuo tempo occorre ridurre i tempi di scrittura della tua tesi di laurea e, per farlo, occorre essere organizzati. La parola d’ordine è: pianificazione!
Come prima cosa crea una tabella cronologica, una sorta di calendario, dove pianificherai la realizzazione del tuo elaborato con micro-obiettivi reali e realizzabili. Stila la tabella in base ai tuoi ritmi di studio reali, senza strafare perché rischieresti di avere un effetto “boomerang” e sfiduciarti. Allo stesso tempo non fare troppo poco o non arriverai all’obiettivo con tranquillità e preparazione.
Ad ogni modo pianificare ogni fase di sviluppo del tuo lavoro è fondamentale perché ti aiuterà ad organizzare tutte le tue attività oltre alla tesi.
Inoltre..
Superato questo primo step riuscirai a renderti conto, per davvero, dei tempi di realizzazione della tua tesi di laurea.
Uno degli errori più frequenti che abbiamo sentito è legato alla realizzazione della bibilografia. Molto spesso la si lascia alla fine facendo male i calcoli.
Ma una cosa è sicura: se vuoi scrivere in tempi prestabiliti la tua tesi, allora dovrai conoscere benissimo la tematica che affronterai nel tuo lavoro.
Eh già, perché la conoscenza dell’argomento è uno di punti determinanti per qualsiasi tesista: ecco perché ti consigliamo di lavorare alla realizzazione di una bibliografia muovendoti in anticipo.
Non solo ti terrà lontano da complicazioni e da stressanti rimonte, ma avere una bozza di bibliografia in anticipo di faciliterà di molto il lavoro:
Un consiglio:
Fatti aiutare e consigliare dal tuo relatore, sarà sicuramente disponibile e predisposto al riguardo.
Ogni tabella ha i suoi obiettivi, ogni corsa ha le sue tappe intermedie. Proprio come un ciclista del “Giro d’Italia”, ragiona così, non sbaglierai.
Vuoi un esempio di obiettivo?
Beh, ad esempio potresti decidere di cominciare con 800-1000 parole al giorno. Che ne dici, puoi farcela?
Come per gli obiettivi, stesso discorso vale per i tuoi metodi di lavoro. Se scrivi una tesi di ricerca, sicuramente dovrai dedicare un capitolo al metodo che hai utilizzato per la tua indagine. Ebbene, questo capitolo potrebbe essere scritto molto velocemente se avessi a disposizione delle trascrizioni che illustrano nel dettaglio il tuo approccio e il tuo metodo di lavoro.
Proprio come un artista che scrive nuove canzoni o come uno scrittore che crea il suo nuovo romanzo: scegli una location perfetta per lavorare bene senza intoppi o distrazioni.
E’ importante mantenersi in “comfort zone” e, grazie alle nuove tecnologie, ti basterà avere un’ottima connessione per superare emergenze.
La tua location deve avere i seguenti requisiti:
Partiamo proprio da quest’ultimo requisito: puoi stilare tutte le tabelle che vuoi ma se ti distrai ogni minuto allora preparati alla disfatta. E lo sappiamo tutti: staccati dalle chat e dai social media, lascia stare le notifiche, le leggerai durante la pausa caffè.
La location può essere la tua stanza, una casa al mare, una biblioteca. Non ci sono posti buoni o cattivi, basta che segui le linee guida. Se hai bisogno di libri, una buona soluzione è scrivere la tesi in biblioteca, per avere a disposizione tutto ciò di cui hai necessità.
Bene, a quanto pare ora sai come si fa: non ti resta che scrivere e lanciarti nella stesura della tua tesi di laurea.
Buon lavoro!
Se ti serve ancora aiuto con la stesura di tesi, contattaci per una consulenza. Siamo disponibili ogni giorno della settimana! Chiedi un preventivo
Seguici su Facebook!