Scrivere una tesi di laurea perfetta comporta a tante valutazioni. Ogni tanto il vostro relatore vi chiede degli aggiornamenti e si confronterà con voi sulle impostazioni e su come procede la scrittura. Sicuramente vi capiterà, in corsa, anche questa domanda: “Prova a fare una ricerca quantitativa di questo argomento” oppure “Qui punta su una ricerca qualitativa” Ma cosa vorrà mai dire? Niente paura, siamo qui per questo!
Partiamo dal presupposto che ricerca qualitativa e quantitativa sono due modi complementari da associare nella tua tesi di laurea e servono per ottenere risultati approfonditi ed analitici. Perché questi due metodi producano nelle tue indagini i risultati migliori, è importante capire le differenze che li contraddistinguono. Analizziamoli insieme.
Da questa prima lettura vengono fuori informazioni chiare al riguardo. Non ti puoi sbagliare:
Niente di difficile, insomma, basta solo distinguere i due metodi senza dimenticarti che l’uno non esclude l’altro, anzi, vanno in perfetta simbiosi!
E ora ti starai domandando: Sì, ok, tutto molto bello ma…
Immaginiamo, durante la tua tesi di laurea, di dover formulare un’ipotesi. In questo caso la ricerca qualitativa è perfetta perché:
“La trap è un fenomeno musicale o una forma d’arte? Dei ragazzi intervistati ed invitati a rispondere a questo sondaggio, la maggioranza ha voluto precisare che la trap non è un sottogenere del rap ma un genere musicale ben preciso. Sarebbe riduttivo considerare la trap un sottogenere del rap perché sono stati considerati vari aspetti legati all’uso delle basi, alle rime, alle strofe. Un appassionato del genere ha aggiunto che “La trap ha un messaggio ben preciso che (…..) si distingue dal rap americano (…) perché ha come caratteristiche la (…..) e proprio qui va ricercata la (….) etc.etc.” Dunque la trap è un genere musicale preciso che deriva dal rap tradizionale, ha quelle basi e quell’idea sociale ma differisce dai messaggi e dal periodo storico etc.”
Il risultato della tabella mostra chiaramente che i dati relativi all’Osservatorio del Turismo 2018 denotano un trend crescente del turismo montano (vedi Tabella n.4) etc. Secondo i dati 2018, la destinazione “Sannio” è salita ulteriormente in termini di presenze facendo segnalare complessivamente 165.133 presenze, un trend in costante ascesa.
Ora hai un’arma in più per finalizzare una tesi di laurea impeccabile. Buon lavoro!
Se ti serve ancora aiuto con la stesura di tesi, contattaci per una consulenza. Siamo disponibili ogni giorno della settimana! Chiedi un preventivo
Seguici su Facebook!